I migliori monitor per PS5

Se sei un possessore di PlayStation 5 alla ricerca di un monitor, vorrai un display che non sia solo compatibile con la console, ma che possa sfruttare tutte le potenzialità della tua PS5!

La console supporta contenuti 4k fino a 120 fps con uscita HDMI 2.1 e i monitor HDMI 2.1 stanno iniziando a diventare più comuni, ma esistono in commercio anche monitor HDMI 2.0 con una risoluzione 4k a un prezzo inferiore.

È meglio scegliere un’opzione 4k con HDMI 2.1 per la migliore compatibilità con la console e poterne sfruttare tutte le funzionalità, anche in vista dell’uscita di nuovi Titoli.

La PS5 supporta la funzione di frequenza di aggiornamento variabile (VRR), cosa che però, deve essere supportata anche dal monitor a cui sarà collegata e purtroppo molti display più economici semplicemente non sono compatibili con questa funzionalità.

Vediamo le sei scelte, divise per Budget!

1 – Samsung LS32BG852NNXGO

Caratteristiche:

DimensioniPixelRefresh Rate MassimoRefresh Rate Variabile (VRR)RisoluzioneHDR10
32 “VA240HzSI3840×2160SI

Il Samsung LS32BG852NNXGO è il miglior monitor da gaming per PS5 tra quelli presi in considerazione. Ha un basso ritardo di input e un tempo di risposta incredibilmente veloce, garantendo un’esperienza di gioco fluida e reattiva con quasi nessuna sfocatura dietro gli oggetti in rapido movimento.

La PS5 non può sfruttare appieno la sua frequenza di aggiornamento che si spinge fino a 240 Hz, ma anche giocando a 120 Hz, questo monitor offre un’esperienza di gioco fantastica, annullando le classiche sfocature nelle scene affollate e un ritardo di input incredibilmente basso.

La caratteristica di spicco di questo monitor è la sua impressionante retroilluminazione a LED Mini e l’elevato rapporto di contrasto, offrendo una risoluzione e una particolarità dei dettagli unica. Il contenuto HDR è impressionante, grazie al sistema di attenuazione locale full array che fornisce luci luminose accanto ai neri profondi, con pochissime sfocature intorno agli oggetti luminosi nelle scene scure.

Per concludere, si tratta di un’ottima scelta per il vostro Gaming se non avete problemi di budget.

Come al solito vi lascio il LINK AMAZON per poterlo acquistare!

2 – LG 32GQ950-B

DimensioniPixelRefresh Rate MassimoRefresh Rate Variabile (VRR)RisoluzioneHDR10
32″IPS160 HzSI3840×2160SI

Se vuoi spendere un po’ meno per il tuo prossimo monitor da gaming, l’LG 32GQ950-B è il miglior monitor PS5 nella categoria medio-alta che abbiamo preso in considerazione.

Offre prestazioni di gioco molto simili a quelle del Samsung Odyssey Neo G8 S32BG85, con un input lag molto basso e un’eccellente gestione del movimento. Tuttavia, ha una funzione di attenuazione locale inferiore e un contrasto molto basso, quindi non è una buona scelta per lunghe sessioni di gioco al buio (sempre se conforntato con il Samsung di prima, che è il TOP). Ha anche una frequenza di aggiornamento inferiore, con un massimo di 160 Hz, che però è perfettamente in linea con il massimo raggiungibile dalla PS5. Ha un fantastico tempo di risposta generando poca sfocatura dietro gli oggetti in rapido movimento.

Entrambe le sue porte HDMI supportano HDMI 2.1, quindi può sfruttare appieno la PS5, inclusi i giochi 4k @ 120Hz, per la migliore esperienza di gioco possibile da una console. Offre un’ottima qualità dell’immagine e, anche se ha un basso contrasto, i giochi HDR hanno un aspetto incredibile grazie alla sua elevata luminosità di picco e all’ampia gamma di colori.

Si tratta quindi di un’ottima scelta per la fascia Medio-Alta.

Qui trovate il LINK AMAZON per poterlo acquistare!

3 – Gigabyte M32U

DimensioniPixelRefresh Rate MassimoRefresh Rate Variabile (VRR)RisoluzioneHDR10
32″IPS144HzSI3840×2160SI

Il miglior monitor di fascia media per PS5 che abbiamo preso in considerazione è il Gigabyte M32U. È un monitor 4k che offre un’esperienza di gioco eccellente, con un eccellente tempo di risposta quando si gioca a 120 Hz.

I tuoi titoli preferiti avranno un aspetto cristallino con un effetto ghosting o sfocatura minimi dietro gli oggetti in rapido movimento. Ha anche un basso ritardo di input, garantendo un’esperienza di gioco reattiva nel complesso. È quasi completamente compatibile con tutto ciò che offre la PS5, supportando giochi fino a 4k a 120 Hz grazie alla compatibilità con HDMI 2.1.

Ha ampi angoli di visione, quindi è ottimale per il gioco in compagnia ed è ben regolabile, il che significa che puoi posizionarlo in una posizione di visualizzazione ideale. Ha una buona resa in stanze luminose, con una buona luminosità di picco e una discreta gestione dei riflessi. Ha una frequenza di aggiornamento più lenta rispetto al più costoso LG 32GQ950-B e al Samsung Odyssey Neo G8 S32BG85, quindi non è così versatile e ne risente con i giochi HDR. È disponibile anche in una versione da 28 pollici, che offre prestazioni quasi identiche.

Si tratta di un buon prodotto per una fascia di budget media, di seguito i LINK AMAZON per le due versioni:

4 – Acer Predator XB273U GXbmiipruzx

DimensioniPixelRefresh Rate MassimoRefresh Rate Variabile (VRR)RisoluzioneHDR10
27″IPS270HzSI2560×1440SI

Il miglior monitor di fascia medio-bassa per i giocatori PS5 che abbiamo incluso nella nostra selezione è l’Acer Predator XB273U. È un ottimo monitor per qualsiasi utilizzo, con una gestione del movimento impressionante, una buona qualità dell’immagine e un’ergonomia fantastica. Meno performante rispetto al Gigabyte M32U, poiché ha una risoluzione nativa inferiore, quindi le immagini non sono così nitide, ma è un’ottima scelta per i giocatori che preferiscono un movimento fluido rispetto a immagini fantastiche. Ci sono alcune limitazioni all’utilizzo di questo monitor con PS5, perchè la sua funzione di frequenza di aggiornamento variabile (VRR) non è compatibile con quella adottata da PS5.

Ha un basso ritardo di input, offrendo un’esperienza di gioco molto reattiva, con un ritardo minimo tra le azioni nel gioco e le immagini sullo schermo. Ha un tempo di risposta eccellente quando si gioca a 120 Hz, con il risultato di avere una grafica molto fluida con pochissime sfocature dietro oggetti in rapido movimento.

Questo monitor è una buona soluzione se si ha un budget medio/basso, mantenendo comunque un’ottima esperienza di gioco.

Ecco il LINK AMAZON per acquistarlo.

5 – Acer Nitro XV272U KVbmiiprzx

DimensioniPixelRefresh Rate MassimoRefresh Rate Variabile (VRR)RisoluzioneHDR10
27″IPS170HzSI2560×1440SI

Se hai un budget limitato e desideri qualcosa che ti permetta una buona esperienza di gioco, senza spendere un’eresia, l’Acer Nitro XV272U è il miglior monitor per giochi PS5 nella categoria economica che abbiamo selezionato.

È un eccellente monitor da gaming nel complesso, con buona gestione del movimento che se la batte con i modelli molto più costosi di questo articolo. Ha una frequenza di aggiornamento massima inferiore rispetto all’Acer Predator XB273U e una qualità dell’immagine leggermente inferiore, quindi è un po’ meno versatile, soprattutto se si cerca qualcosa da usare anche per giocare anche da PC.

Ha un eccellente tempo di risposta a 120 Hz, il che lo rende un’ottima scelta ed ha un ritardo di input molto basso. Purtroppo, la sua funzione di frequenza di aggiornamento variabile (VRR) non è compatibile con quella adottata dalla PS5, il che significa che potresti vedere alcuni incongruenze o poca fluidità nei momenti più concitati di gioco.

In sostanza, comunque, si tratta di un ottimo prodotto di fascia bassa, da acquistare se non si intende investire cifre elevate nel monitor.

Ecco il LINK AMAZON per poterlo acquistare!

6 -ViewSonic Elite XG270

DimensioniPixelRefresh Rate MassimoRefresh Rate Variabile (VRR)RisoluzioneHDR10
27″IPS240HzFreeSync1920×1080SI

ViewSonic Elite XG270 è il miglior monitor PS5 disponibile a basso costo del nostro elenco.

Si tratta di un monitor piuttosto economico, quindi non offre la stessa grafica impressionante dei modelli più costosi di questo articolo. Comunque, offre un’esperienza di gioco eccellente con una frequenza di aggiornamento rapida e un buon tempo di risposta, causando pochissima sfocatura attorno agli oggetti in rapido movimento. Come tutti i buoni monitor da gaming, ha anche un basso input lag, garantendo un’esperienza di gioco reattiva.

Ha un’ottima luminosità di picco in SDR e ampi angoli di visione, il che lo rende una buona scelta per giocare in compagnia. Ha una risoluzione nativa relativamente bassa per un monitor da 27 pollici, quindi testo e immagini non sono nitidi come in altri modelli che vi abbiamo presentato, ma sembra comunque accettabile. In sostanza si tratta di un buon Entry Level a basso costo.

Anche per questo monitor vi lascio il LINK AMAZON per l’acquisto!

Suggerimento:

Se volete acquistare, dei prodotti su Amazon, trovando il momento giusto per beccare il prezzo più basso, potete usare il nostro Bot Telegram, Zuul Guardia di Amazon (@zuulgabot)!

Il Bot è semplice da usare, vi basterà inviargli un messaggio con il link del prodotto che volete tenere d’occhio e lui vi scriverà ogni volta che il prezzo dell’articolo sarà variato.

Ovviamente il servizio è gratuito e non avete limiti al numero di oggetti da tenere sotto controllo.

Vi lascio i link ai due video che spiegano (anche se è semplicissimo) come trovare su Telegram Zuul e come utilizzarlo!

Potrebbe interessarti...

Leave a Comment